News

02/11/2021

3 / 19 è il nuovo film di Silvio Soldini, prodotto da Lumière & Co. e distribuito da Vision Distribution, nelle sale da giovedì 11 novembre.

La vita di Camilla (Kasia Smutniak), avvocata di successo con una figlia ormai grande, viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano. Un incidente stradale, di cui forse è responsabile, la coinvolge in un'indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare. Al suo fianco in questa strada misteriosa e incerta, c’è Bruno (Francesco Colella), direttore dell’obitorio, con cui Camilla - mentre cerca di ricostruire la vita di un estraneo - scopre sé stessa.

Non è stato semplice capire chi dovesse dar vita a Camilla, ma dal primo provino con Kasia ho sentito che aveva qualcosa di molto credibile e molto vicino a lei. Camilla è decisamente diversa da tutti gli altri personaggi femminili che ho raccontato nel mio cinema. È una donna forte, di grande piglio, abituata a lavorare in un mondo quasi esclusivamente maschile e a lottare; ma in fondo al cuore ha una fragilità, come se fosse troppo sensibile. Con Kasia queste due facce hanno preso vita con grande intensità. È un’attrice potente, sempre vera, di grande istinto. All’inizio temeva di non farcela nel ruolo di un avvocato d’affari, oltre ad avere problemi con quel linguaggio tecnico al limite della comprensibilità. Sapevo che ce l’avrebbe fatta ed è stato bello veder nascere con lei, di giorno in giorno, questo nuovo personaggio; una donna a prima vista implacabile, ma con un dolore seppellito dentro, un segreto da cui nasce una cosa nuova. Una donna che a un certo punto sente di dover cambiare, che si mette in contatto con una parte di sé stessa che in fondo ancora non conosce, e la lascia venire a galla.
(Silvio Soldini)