News

02/07/2014

LA NOSTRA TERRA di Giulio Manfredonia da settembre al cinema

Uscirà nelle sale a settembre, distributo da Visionaria, LA NOSTRA TERRA, la nuova commedia di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi e Sergio Rubini, una storia ispirata alle esperienze delle cooperative nate sulle terre confiscate alle mafie in molte zone d'Italia.

LA NOSTRA TERRA è la storia di una strana antimafia, fatta piantando pomodori. E di qualcosa che che viene prima: la terra. Quella che ci ospita, ci nutre e ci seppelisce.

 
Il film: Nicola Sansone è proprietario di un podere nel Sud Italia che viene confiscato dallo Stato e assegnato a una cooperativa, che però non riesce - per celati o dichiarati boicottaggi - ad avviare l'attività. Per questa ragione viene mandato in loro aiuto Filippo (Stefano Accorsi), un uomo che da anni fa l’antimafia lavorando in un ufficio del Nord, e quindi impreparato ad affrontare la questione “sul campo”. Numerosi sono gli ostacoli che Filippo incontra, e spesso deve resistere all’impulso di mollare tutto: lo trattengono il senso di sfida e le strane dinamiche di questa cooperativa di insolite persone cui inizia ad affezionarsi, in particolar modo Cosimo (Sergio Rubini), l’ex fattore del boss, e Rossana, la bella e determinata ragazza che forse ha un passato da riscattare. In un comico ribaltamento di ruoli, tra sabotaggi e colpi di scena, non appena le cose iniziano ad andare quasi bene, al boss Nicola Sansone vengono concessi i domiciliari. 
Riuscirà l’antimafia a trionfare?

LA NOSTRA TERRA è su facebook: www.facebook.com/lanostraterrailfilm