News

01/04/2015

Per altri occhi di Silvio Soldini e Giorgio Garini è il vincitore del Nastro d’Argento 2014 per il miglior documentario. Lo ha deciso la giuria dei giornalisti cinematografici Sngci che ha anche assegnato il Nastro al miglior film dedicato al cinema a I T

Partendo dall'idea del documentario Milano 83 di Ermanno Olmi, si è sviluppato il progetto MILANO 2015
un racconto composto da molteplici sguardi, un’opera collettiva  capace di cogliere e interpretare le tante anime contemporanee, che nell’insieme costituiscono l’identità di Milano, in un momento storico irripetibile, l'EXPO, osservata speciale da tutto il resto del mondo.

Il documentario prevede l’apporto di tre autori cinematografici, il milanese Silvio Soldini, Giorgio Diritti e Walter Veltroni e di tre registi esordienti, provenienti da differenti ambiti artistici che con una sensibilità diversa entrino nella pancia della città, l’attrice Cristiana Capotondi, il danzatore Roberto Bolle e il cantante e musicista Elio di Elio e le Storie Tese.
Milano 2015 sarà un mosaico di fotografie e autoscatti della città e dei suoi abitanti che possa servire a riaccendere il senso civico. Il progetto MILANO 2015 si sviluppa attorno alla realizzazione di un documentario ispirato al fondamentale e recente appello di Ermanno Olmi: quello alla COMUNITA’.
Attorno al film documentario il progetto prevede lo sviluppo di azioni collaterali: una serie di video che affrontano i grandi temi al centro del programma Expo 2015, una campagna promozionale crossmediale e il progetto filmaMI, orientato al coinvolgimento dei cittadini, che sfocerà nel Museo Video Permanente, un archivio di storie e punti di vista. 
Online il portale www.filmami.eu con tutte le informazioni in merito alla partecipazione all'iniziativa